Profilo

Print Mail Pdf

Candela Guatemala - Haití junio 2012 024

Il Pontificio Consiglio Cor Unum per la promozione umana e cristiana è stato istituito il 15 luglio 1971 da Papa Paolo VI con la Lettera autografa Amoris officio ed "esprime la sollecitudine della Chiesa cattolica verso i bisognosi perché sia favorita la fratellanza umana e si manifesti la Carità di Cristo" (Costituzione apostolica Pastor bonus, art. 145).
Promuove e stimola la riflessione teologica con i Pastori per rafforzare le radici cristiane della Carità; in questo ambito, particolare rilevanza ha la Lettera Enciclica Deus caritas est (2006) di Papa Benedetto XVI.

Nella Lettera Apostolica in forma di "Motu Proprio" Intima Ecclesiae natura sul servizio della carità (2012), il Papa richiama indicazioni dottrinali e dà disposizioni pratiche affinché il servizio della carità (diakonia) non sia lasciato al solo buon cuore personale o anche collettivo, ma divenga impegno e struttura ecclesiale come lo sono l'annuncio della Parola di Dio e la celebrazione dei Sacramenti.

compiti

Istituito da Papa Paolo VI nel 1971, il Pontificio Consiglio Cor Unum, nelle parole di Benedetto XVI, ha il compito di...

Continua

struttura

I responsabili del Pontificio Consiglio Cor Unum sono nominati dal Santo Padre “ad quinquennium” Mons. Giovanni Pietro...

Continua

contatti

Pontificio Consiglio Cor Unum Palazzo San Pio X V-00120 Città del Vaticano Tel.: + 39.06.69.88.94.11 Fax: +...

Continua

Motu Proprio

Lettera Apostolica in forma di "Motu Proprio" Intima Ecclesiae natura sul servizio della carità (11 novembre...

Continua